dal 03/02/2025 al 11/05/2025 |

Viareggio - Viareggio Villa Argentina Via Fratti, 44 (angolo via Vespucci) (Viareggio)

|

Mostre ed esposizioni

“Il Carnevale degli animali” a Villa Argentina

Sovvertire, mescolare, sperimentare, scoprire, ironizzare, giocare. Se dovessimo sintetizzare l’intersecarsi di stili, riferimenti storici, artistici e culturali che costituiscono il racconto della Mostra Il Carnevale degli animali, a cura di Pietro Riani e Ferdi Montenegro, con il catalogo a cura di Paolo Riani, voluta dalla Fondazione Carnevale, con il contributo del Comune di Viareggio e accolta a Villa Argentina a Viareggio, splendido palazzo liberty di proprietà della Provincia di Lucca, aperta al pubblico da sabato 1 febbraio all’11 maggio, queste ne sarebbero le coordinate.Perché il percorso che l’esposizione propone è un viaggio multidisciplinare che abbraccia arti visive, musica, moda e design. Dagli anni ’80 dell’Ottocento ai mitici anni ‘80 del Novecento.Un secolo di complesse trasformazioni, rotture con il passato, sgargianti provocazioni in cui l’estetica si trasfigura per raccontarci nuove visioni del mondo e dell’uomo. Dalla suite musicale di Camille Saint-Saëns alla moda futurista, dagli eccessi degli anni Ottanta al design radicale.Una cavalcata attraverso rivoluzionari decenni, identificati in una serie di connessioni tematiche e culturali, di rottura con il passato, in cui al centro rimane sempre l’individuo, con la sua capacità di reinventarsi e reinterpretare la realtà che lo circonda.

dal 20/02/2025 al 02/06/2025 |

Pietrasanta - Piazza del Duomo

|

Mostre ed esposizioni

Human Connection

Dal 15 febbraio al 2 giugno 2025, Pietrasanta ospita Human Connections, la mostra personale di Filippo Tincolini. Le sue opere, esposte in vari luoghi della città, intrecciano mito e tecnologia, arte classica e cultura pop.Tincolini, formatosi a Carrara, combina tradizione scultorea e innovazione tecnologica, creando opere che esplorano l’esistenza contemporanea.La sua ricerca si muove tra sperimentazione tecnologica e maestria artigianale, mescolando scalpelli e lime con scanner 3D, modelli digitali e robot antropomorfi. La mostra affronta il tema delle connessioni umane con serie come Ancient Gods, che fonde mitologia e supereroi, e Flowered Soul, che rappresenta la metamorfosi della materia. Dystopian Animals e Black Gold riflettono sulla relazione tra natura, tecnologia e impatto ambientale.

dal 22/03/2025 al 22/05/2025 |

Forte dei Marmi - Villa Bertelli Via Giuseppe Mazzini, 200

|

Mostre ed esposizioni

Mostra “Nori De’ Nobili. Opere dagli anni Venti agli anni Cinquanta

“NORI DE’ NOBILI – Opere dagli anni Venti agli anni Cinquanta” è una mostra dedicata alle opere della pittrice Eleonora De’ Nobili, (nata a Pesaro nel 1902 e scomparsa a Modena nel 1968), messa a disposizione dal Museo Comunale, a lei dedicato, della Città di Trecastelli, in provincia di Ancona. Il percorso espositivo all’interno della Sala Ferrario, curato da Stefano Schiavoni e Simona Zava, si focalizza su opere significative che l’artista ha realizzato dalla seconda metà degli anni Venti fino alla seconda metà degli anni Cinquanta. Diciassette dipinti di grandi, medie e piccole dimensioni, realizzati con olio e tecniche miste su tavola, tela, cartone, mostrano l’incessante ricerca artistica di Nori e quanto il disegno e la pittura fossero per lei non solo un’importante modalità di espressione, ma soprattutto un modo di vivere. Attraverso i lavori realizzati da Nori De’ Nobili si respira tutta la suggestione del Novecento toscano fiorentino, in un periodo molto fervido dal punto di vista artistico della pittrice.La mostra rimarrà a Villa Bertelli fino al 22 maggio 2025. Ingresso libero, tutti i giorni dalle 16.00 alle 19.00Museo Nori De’ Nobili – Villino Romualdo Piazza Leopardi, 32 60012 Trecastelli località Ripe (Ancona) tel. 0717957851 – .

dal 12/04/2025 al 08/05/2025 |

Vittoria Apuana - MUG - Museo Ugo Guidi via Civitali 33(Vittoria Apuana) (Vittoria Apuana) (Vittoria Apuana)

|

Mostre ed esposizioni

Giulia Cantarutti

Museo Ugo Guidi sabato 12 aprile 2025 ore 17 – FORTE DEI MARMI12 aprile – 8 maggio 2025 Il Museo Ugo Guidi – MUG di Forte dei Marmi per la 197° mostra presenta le opere di Giulia Cantarutti dal titolo “In Quiete – opere a confronto”, in cui la giovane artista espone opere in ceramica che si rapportano e relazionano con le opere di Guidi presenti nel museo. Testo critico di Nicola Micieli."IN QUIETE" di Giulia Cantarutti“Spiriti inquieti in cerca di quiete. Sensazioni ed emozioni contrastanti al nostro cospetto. Occhi che raccontano saggiamente la vita o che la divorano assorbendoci completamente. L’invito a disporsi scevri di orpelli, senza veli, privi di ogni giudizio, di fronte a zampe e piume ad indagare i propri reconditi. Come di fronte ad uno specchio che riflette diversi aspetti di noi.” Giulia espone al MUG in quanto Daniele Ciampi, presidente Fondazione Alimondo Ciampi, e Rodolfo Ceccotti, direttore della Fondazione Il Bisonte di Firenze, hanno individuato in Giulia Cantarutti la candidata idonea per esporre in una mostra personale presso il Museo Ugo Guidi.Giulia Cantarutti aveva vinto la borsa di studio che la Fondazione Alimondo Ciampi, nel 2015, aveva messo a disposizione della scuola di arti grafiche Il Bisonte per frequentare un corso di specializzazione di un anno. Pertanto il Museo è lieto di presentare l’arte di una giovane artista proseguendo nella sua missione di valorizzare tante nuove eccellenze artistiche toscane. L’esposizione al MUG, introdotta da Vittorio Guidi, sarà visitabile in seguito su appuntamento al telefono 348-3020538 o . Via Matteo Civitali, 33 - Forte dei Marmi.Visitare il sito del quale si ringrazia la Fondazione CRLucca.Il Museo aderisce al Movimento letterario-artistico-filosofico-culturale della contemporaneità: l'Empatismo.Durante le mostre saranno scattate foto e fatte riprese video, negare il consenso all’ingresso. Grazie.

dal 12/04/2025 al 27/07/2025 |

Seravezza - Palazzo Mediceo - (Seravezza) (Seravezza) (Seravezza)

|

Mostre ed esposizioni

RITORNO AI ‘90

La mostra RITORNO AI ’90. LA PRIMA MOSTRA SUL DECENNIO CHE HA CAMBIATO IL MONDO esplorerà e proporrà tutti i fenomeni e gli accadimenti che hanno definito quel periodo, sia in Italia che nel mondo.La mostra di Seravezza attraverso una serie molto ampia di oggetti, film, spot, documenti e materiali d’archivio dell’epoca, offrirà un’ampia ed esaustiva immersione nell’ultimo decennio del secolo e del millennio passati. Il 1999, a tutti gli effetti, apre lo spazio non solo ad un nuovo secolo ma anche ad un nuovo millennio, e per questa ragione, le vibrazioni sociali e culturali di quest’ultimo emblematico decennio non potevano che rappresentare qualcosa che sarebbe stato ben lungi dall’accadere nuovamente.Gli anni ’90 si aprono sulle ceneri dei mattoni abbattuti del muro di Berlino, passaggio storico che segna gli anni della disgregazione dell'URSS e la fine della Guerra Fredda. In Italia il decennio è stato segnato da eventi come Tangentopoli e le stragi mafiose, che hanno scosso e ribaltato il sistema politico di quegli anni e mostrato il volto più oscuro della criminalità organizzata, mentre il “berlusconismo” impattava grandemente in ambito politico, economico e culturale.Sul fronte culturale e sociale gli anni ’90 sono stati un’epoca ricca di innovazione e cambiamenti, dove la moda propone il grunge e il minimalismo, la musica si cala nel rock alternativo, nell'hip hop e nella dance, il cinema e la TV producono grandi successi e serie cult, mentre la tecnologia esplode con i telefoni cellulari di nuova generazione e internet che si impone come insostituibile spazio mondiale virtuale.Questa rassegna sarà un racconto per temi e proporrà in numerose sezioni le visioni e le storie che hanno caratterizzato la vita quotidiana di quegli anni o gli eventi nazionali e mondiali che ne hanno segnato la storia. Il racconto si dipana lungo le nove sale del Palazzo Mediceo, che accoglie le sezioni dedicate all’attualità, alla politica, allo sport, alla musica, alla tecnologia, alla moda, alla pubblicità, alla tv commerciale, al design e ai giocattoli, mentre le Scuderie Granducali saranno dedicate al Cinema degli anni ’90.La rassegna è dedicata a tutti coloro che di queste storie sono stati diretti testimoni e in particolare anche ai giovani nati nel nuovo millennio che potranno conoscere gli avvenimenti più significativi che hanno chiuso secolo e millennio passati.

dal 30/04/2025 al 04/05/2025 |

Massaciuccoli - Centro Polivalen il Coccobrillo, Via pietra a Padule 3600 Massaciuccoli , Massarosa, Italy

|

Eventi gastronomici

Sagra del pesce

Come ogni anno torna la Sagra del Pesce a Massaciuccoli!È il posto giusto per mangiare ottimi piatti a base di pesce di mare e di lago, stare all'aria aperta e divertirsiOgni giorno della Sagra avrà almeno un PROTAGONISTA MUSICALE

01/05/2025 |

Forte dei Marmi - Piazza Garibaldi

|

Eventi per bambini

Pasqua e Primavera al Forte

Alle ore 15:00 inizia "Gioca con la mente" , giochi di abilità e di logica per tutta la famiglia!Alle ore 16:00 e 17:30 inizia la spettacolo di cantastorie di Alessandro Gigli.

dal 01/05/2025 al 18/05/2025 |

Pietrasanta - Sala delle Grasce

|

Mostre ed esposizioni

Qualcosa accade - Elena Bianchini

Dopo essersi diplomata all'Istituto d'Arte "Augusto Passaglia" di Lucca, frequenta la Scuola di Pubblicità "Leonetto Cappiello" di Firenze. Dagli anni '60 agli anni '80 si dedica alla pittura, e successivamente anche alla scultura con opere in terracotta e bronzo.Si occupa inoltre di decorazione di porcellane per ditte rinomate quali la Richard Ginori.Le sue opere sono presenti in collezioni private sia in Italia che all'estero.Dopo un lungo soggiorno in Sicilia, nel 1992 si trasferisce a Pietrasanta, dove lavora anche presso la Fonderia Da Prato ed il Laboratorio di ceramica di Goffredo Francesconi.

dal 01/05/2025 al 18/05/2025 |

Pietrasanta - Sala del San Leone

|

Mostre ed esposizioni

Mostra "Il tempo, le stagioni" di Cristiana Mugerli

Alle 17, nella sala del San Leone, in via Garibaldi, la pittrice Cristiana Mugerli racconta “Il tempo, le stagioni”, un particolare diario visivo e un viaggio che dalla Liguria del Levante arriva fino in Versilia, attraversando i luoghi della sua storia personale e familiare.Paesaggi che mettono in luce la sua personale adesione alla realtà, la trama del vissuto e i suoi ideali estetici, una traccia del rapporto che l'artista ha instaurato con la Natura e i territori “umanizzati”.

dal 01/05/2025 al 04/05/2025 |

Marina di Pietrasanta - Tonfano

|

Eventi gastronomici

TONFANO MANGIAMI

In occasione di Marina Eventi e della sua anteprima, aa giovedì 1 a domenica 4 maggio arriva a Marina di Pietrasanta TONFANO MANGIAMI - Street Food, a cura di GNAM Food Event.I food truck proporranno leccornie per tutti i gusti: polenta fritta, lampredotto, porchetta, trippa, ficattole e specialità della cucina fiorentina, pulled pork artigianale, fritto misto di pesce, hamburger di black angus razza scozzese, paella, arrosticini abruzzesi, formaggio fritto, cremini e olive all’ascolana, fagotto del Chianti, e tante altre deliziose sorprese!Saranno presenti proposte vegetariane, vegane, gluten free e senza lattosio; e stand di birra artigianale, cocktail, cocktail premium e drink analcolici.L’evento è in collaborazione con il Comune di Pietrasanta e con Marina Eventi Tonfano.Luogo: Pietrasanta Via Leonardo da Vinci e via VersiliaWeb: Email: Tel.: +39 340 0530835Costo: accesso libero e gratuitoOrario: aperti tutti i giorni a pranzo e cena

01/05/2025 |

Marina di Pietrasanta - Tonfano

|

Eventi culturali

ASPETTANDO MARINA IN FIORE

“Aspettando Marina in Fiore”, è l'anteprima del lungo fine settimana di Tonfano dedicato alla tradizionale fiera che vestirà il cuore della frazione con i colori e i profumi della primavera.Quello di oggi sarà un allestimento più raccolto, come richiede un’anteprima; da venerdì, invece, ‘Marina in Fiore’ sprigionerà tutta la sua energia con operatori giunti da tutta Italia per portare in Versilia una rassegna ampia e di qualità sul mondo della floricoltura, della produzione agricola e dell’oggettistica dedicata al giardino”.Ad accompagnare la manifestazione torna lo STREET FOOD di qualità, dell’associazione Marina Eventi Tonfano, che accenderà le griglie degli stand gastronomici dislocati in via Versilia (tratto da via Leonardo Da Vinci, e la stessa, a via Prati).

dal 02/05/2025 al 04/05/2025 |

Marina di Pietrasanta - Area pedonalizzata di piazza XXIV Maggio (Marina di Pietrasanta)

|

Fiere

Marina in Fiore

Ritorna a 𝙈𝙖𝙧𝙞𝙣𝙖 𝙙𝙞 𝙋𝙞𝙚𝙩𝙧𝙖𝙨𝙖𝙣𝙩𝙖 l'evento dedicato a fiori, piante, arredo da giardino, articoli per il giardinaggio, erboristeria, pubblicazioni di florovivaismo, fiori secchi e artificiali.. e molto altro!

02/05/2025 |

Pietrasanta - Biblioteca Comunale (Pietrasanta)

|

Eventi per bambini

Easter & Spring Storytelling

Bambini e bambine dai 7 agli 11 anni, siete pronti a divertirvi imparando l’inglese? Il venerdì vi aspetta il laboratorio con la Magic Teacher Elisa!Ci sono ancora posti disponibili… affrettatevi a iscrivervi! E per i più piccini (3-6 anni)? Niente paura! Il loro laboratorio è il giovedì!

02/05/2025 |

Seravezza - Palazzo Mediceo - (Seravezza) (Seravezza) (Seravezza)

|

Eventi culturali

Mauro Repetto ti aspetta alla mostra Ritorno ai 90!

Mauro Repetto ti aspetta alla mostra Ritorno ai 90!Venerdì 2 maggio, dalle 11:00 alle 13:00, uno dei volti simbolo degli anni ’90 sarà presente al Palazzo Mediceo di Seravezza per incontrare i fan, firmare autografi e condividere ricordi.Hai cantato Hanno ucciso l’Uomo Ragno a squarciagola?Allora non puoi mancare.Un’occasione unica per vivere i mitici anni ’90… con chi li ha fatti davvero.

02/05/2025 |

Marina di Pietrasanta - Parco e Villa " La Versiliana" Via Enrico Morin 16

|

Varie

1° Camminata della Gentilezza

L'Istituto Comprensivo Pietrasanta 2 (Marina di Pietrasanta) ha ricevuto il riconoscimento ufficiale di prima “Scuola Gentile” regionale.Per festeggiare tale importante risultato l'Istituto organizza la prima “Camminata della Gentilezza” nel Parco La Versiliana, un’iniziativa simbolica volta a sensibilizzare la cittadinanza e a promuovere valori di rispetto, gentilezza e inclusione.L'evento coinvolgerà tutte le scuole dell'Istituto Comprensivo Pietrasanta 2, in particolare i ragazzi/e delle scuole primarie e secondarie di primo grado che raggiungeranno a piedi il parco partendo da Piazza XXIV Maggio.Tutti i partecipanti si ritroveranno all'ingresso del Parco e seguiranno un percorso facile, interamente pianeggiante, di lunghezza variabile a seconda dell’ordine di scuola.Lungo il percorso gli alunni e le alunne dell’Istituto saranno impegnati in giochi propedeutici all’attività di orienteering (con uso di mappe e lanterne di posizionamento, punzonatrici e cartelli indicanti movimenti ginnici) e si faranno portavoce di un messaggio gentile (sorrisi gratis, cartoline gentili, azioni gentili nei confronti della natura).Al termine verrà offerta una merenda consapevole, a base di frutta di stagione e biscotti.

02/05/2025 |

Pietrasanta - MuSa Museo Virtuale della Scultura e del Architettura, Via Sant Agostino 61

|

Eventi culturali

LA BIMBA CHE ASPETTA, di e con Elisabetta Salvatori

“La bimba che aspetta”Racconto di e con Elisabetta SalvatoriL’attrice teatrale Elisabetta Salvatori ci condurrà alla scoperta di una struggente vicenda che vede protagonista una famiglia di Viareggio. Una storia che parte da molto lontano, precisamente dal 1895, e che ha per sfondo la Versilia tra montagne, mare, laboratori di marmo, scultori e la statua di una bambina che dalla fine dell’Ottocento a oggi è stata oggetto di voci e leggende.La “Bimba che aspetta” è una statua di marmo, collocata nel cimitero di Viareggio, eseguita da uno scultore carrarino alla fine dell’800; una statua che ha mantenuto fino ad oggi una straordinaria capacità attrattiva, e sulla quale si sono tramandate voci e leggende.Partendo dalla realizzazione della scultura di questa bambina, carica di storia e di storie e dalle motivazioni che l’hanno concepita, l’attrice racconta uno spaccato della società di fine 800.Il racconto si svolge seguendo un percorso di ricerca in una cultura popolare fatta di sentimenti, di mestieri, di duro lavoro: un appassionante e coinvolgente ingresso nel mondo del marmo.Evento organizzato in collaborazione con Cosmave

03/05/2025 |

Forte dei Marmi - Villa Bertelli Via Giuseppe Mazzini, 200

|

Eventi culturali

Modigliani, la poesia della linea

Lo storico dell’arte e scrittore Davide Pugnana racconta Amedeo Modigliani figura affascinante e tormentata nell’arte del primo Novecento, autore di ritratti distintivi e inimitabili sculture.Nato a Livorno nel 1884, Modigliani si trasferì poi a Parigi, dove si stabilì e entrò a far parte del mondo artistico e bohemien del tempo. Le sue opere, dai volti allungati, occhi vuoti e una sensualità sottile ed eterea, sono immediatamente riconoscibili e riflettono un’armonia unica di influenze classiche e moderniste.L’evento è promosso e sponsorizzato da Giulio Garsia financial advisor.Ingresso libero. Prenotazione 0584 787251

03/05/2025 |

Marina di Pietrasanta - Parco e Villa " La Versiliana" Via Enrico Morin 16

|

Eventi per bambini

Gli esploratori del parco

Green House de La Versiliana, Marina di PietrasantaNuovo appuntamento con i laboratori della “Versiliana dei piccoli” dal titolo: “Gli esploratori del parco”Sabato 3 maggio, alle ore 16.00 gli insegnanti di Accademia GENS ci condurranno in un viaggio avventuroso all’interno del nostro parco alla ricerca di materiali, impronte e alla scoperta dei fiori delle piante e degli insetti che lo abitano.Un laboratorio didattico a contatto con la natura, rivolto a bambini e bambine dai 5 agli 11 anni e famiglie, durante il quale verrà offerta una sana merenda ai più piccoli e un aperitivo agli adulti.Ingresso bambino + accompagnatore € 10,00Eventuale accompagnatore aggiuntivo € 5,00Prenotazioni fino ad esaurimento posti scrivendo su whatsapp allo 0584.265762 o inviando una mail a

04/05/2025 |

Forte dei Marmi - Piazza Garibaldi

|

Eventi per bambini

Pasqua e Primavera al Forte

YGGDRASIL - L'albero della vitaNon perderti lo spettacolo di bolle con la Princi!

04/05/2025 |

Forte dei Marmi - Chiesa di Sant' Ermete - Via Trento, 6

|

Concerti

Concerto di musica sacra

CONCERTO DI MUSICA SACRACappella Musicale della Cattedrale di ArezzoSilvia Martinelli, soprano – Luca Magni, flauto e ottavinoAndrea Trovato, organoCesare Ganganelli, direttoreLa Cappella Musicale della Cattedrale di Arezzo nasce, per volontà dell’Arcivescovo Riccardo Fontana, nell’agosto del 2022 ed in seguito costituita con decreto del 15 febbraio 2025 (Solennità della Madonna del Conforto) dal Vescovo Mons. Andrea Migliavacca in occasione di un rinnovo totale dell’aspetto liturgico/musicale della Cattedrale dei Santi Pietro e Donato avviata dall’inaugurazione del nuovo organo a canne tenutasi il giorno 6 agosto 2022 in occasione della festività di S. Donato, patrono della città di Arezzo.Costituita da oltre quaranta coristi (professionisti e non) accompagna le celebrazioni liturgiche più importanti della cattedrale con l’esecuzione di brani approvati dalle attuali norme liturgiche e tratti dal repertorio sia antico (gregoriano e polifonia) che moderno e anche con brani di nuova composizione.La cappella musicale tiene anche concerti, partecipa a rassegne collaborando anche con altre associazioni della città e non solo. La Cappella Musicale è anche coro laboratorio nel corso triennale per direttori di coro della Scuola Superiore per Direttori di Coro della Fondazione Guido d’Arezzo in Arezzo.Fanno parte dell’organico il Maestro di Cappella (M°Cesare Ganganelli), l’organista titolare della cattedrale (M°Eugenio Maria Fagiani), l’organista aggiunto (M°Andrea Trovato) ed il Quartetto di Ottoni “Sancti Donati” curato dal M°Maurizio Pasqui.PROGRAMMAJohann S. Bach(1685-1750)G.P. da Palestrina(1525-1594)Anton Bruckner(1824-1896)Georg F. Händel(1685-1759)Hans-André Stamm(1958)Wolfgang A. Mozart(1756-1791)Valentino Miserachs(1943)Johann S. BachHeitor Villa-Lobos(1887-1959)Hans-André StammDomenico Bartolucci(1917-2013)Preludio in Do minore BWV 546 (organo solo)Sicut cervus desiderat (mottetto per coro a 4 voci)In occasione del cinquecentenario della nascita di PalestrinaLocus Iste (mottetto per coro a 4 voci)“Süße Stille, sanfte Quelle (HWV 205)Dalle 9 Arie Tedesche, per soprano, flauto e B.C.Echoes of Joy (ottavino e organo)Laudate Dominun (soprano, flauto, coro e organo)Cantate Domino (per coro a 4 voci e organo)Fuga in Do minore BWV 546 (organo solo)Aria “Bist du bei mir” BWV 508 (voce, flauto e B.C.)Ave Maria (per coro a 4 voci)Les Jardin des Papillons (ottavino e organo)“O sacrum convivium” mottetto per coro a 4 voci“Ave Maria” (soprano, flauto, coro e organo)Ingresso libero

08/05/2025 |

Forte dei Marmi - Villa Bertelli Via Giuseppe Mazzini, 200

|

Eventi culturali

Crescere insieme nell'era digitale

“Patti digitali: costruire il benessere digitale a scuola”, patrocinato dal Comune di Forte dei Marmi,I due incontri sull'utilizzo del digitale si terranno a Villa Bertelli a Forte dei Marmi il 9 aprile e il 5 maggio, per portare avanti l’iniziativa di sensibilizzazione sui mezzi di comunicazione in giovane età.Il progetto, Ideato dall’ Università di Milano Bicocca e promosso dai ricercatori INDIRE (Istituto Nazionale documentazione innovazione ricerca educativa ) vuole essere un primo seme per sensibilizzare i genitori all’uso dei media, un argomento di cui si parla molto ma, allo stesso tempo, non se ne ha piena consapevolezza.L’obiettivo di questo percorso è quello di mettere le basi per costruire un benessere digitale, sia a scuola che a casa.Intervengono i dottori Fabio Celi, Manzani, Coppa e l'insegnante Giorgio Matteucci.

dal 09/05/2025 al 11/05/2025 |

Lido di Camaiore - Parco Bussola Domani (Lido di Camaiore)

|

Sport

Longines Versilia Horse Show presented by Giorgio Armani

Il Longines Versilia Horse Show è il nuovo concorso ippico internazionale di salto ostacoli, categoria 4 stelle, organizzato nella suggestiva cornice del Parco Bussoladomani, luogo iconico nel cuore della Versilia nel comune di Camaiore.La prima edizione, in programma nel maggio 2025, vedrà nel grande campo gara a due passi dal mare i migliori cavalli e cavalieri del mondo, pronti a regalare uno spettacolo unico agli appassionati di equitazione.

09/05/2025 |

Forte dei Marmi - Villa Bertelli Via Giuseppe Mazzini, 200

|

Eventi culturali

Lo specchio armeno

Romanzo di Paolo Codazzi, che racconta la storia del pittore-copista Cosimo Armagnati quando riceve la commissione di riprodurre un ritratto di donna conservato nella Galleria di Palermo: per straordinaria coincidenza, questa tela rappresenta per lui il punto di riferimento di tutti i suoi pensieri amorosi, definendosi come l’obiettivo di una lunga ricerca, tutta astratta e interiore, dell’amore assoluto e per questo inattingibile.Il quadro si rivela il punto di convergenza di diversi destini, anche lontanissimi nel tempo, che portano Cosimo a immergersi in una intricata tela di riferimenti storici che hanno a che fare con la pratica della stregoneria, con l’operato della Santa Inquisizione in Sicilia e con i destini di alcuni personaggi storici che sono collegati in modo indissolubile al protagonista e a coloro che gli stanno intorno.Un’opera ricca di suggestioni e di riferimenti che affonda le sue radici in un passato a tratti lontano, a tratti vicino, in cui le esistenze dei personaggi narrati si incrociano dando vita a una storia originale e affascinante.Presenta lo storico dell’arte e scrittore Davide Pugnana.Ingresso gratuito. Prenotazione 0584 787251

dal 10/05/2025 al 12/05/2025 |

Seravezza - Palazzo Mediceo Viale L. Amadei, 230 (Seravezza)

|

Eventi gastronomici

Enolia 2025

Torna nella città di Seravezza Enolia, rassegna gastronomica dell'olio, del vino e dei prodotti di qualità. Un appuntamento che ogni anno richiama migliaia di amanti del biologico e del buon cibo. Cosa non puoi perdere:-Villaggio dell’olio con 30 tipologie di oli in degustazione-Villaggio del Vino con oltre 200 etichette in degustazione-Bottiglie olio e vino acquistabili direttamente dai produttori-Gli artigiani del gusto 30 espositori di eccellenze gastronomiche-Calice degustazione Villaggio del Vino € 15

11/05/2025 |

Forte dei Marmi - Villa Bertelli Via Giuseppe Mazzini, 200

|

Eventi culturali

Tre donne al cor mi son venute

Domenico Savini, docente di Storia delle grandi famiglie, torna con una conferenza su tre intramontabili figure femminili: Beatrice Portinari di Dante Alighieri, Monna Lisa (Lisa Gherardini) di Leonardo da Vinci e Bianca Cappello, moglie del Granduca di Toscana Francesco I de’ Medici.Ingresso gratuito. Prenotazione 0584 787251

14/05/2025 |

Seravezza - Palazzo Mediceo Viale L. Amadei, 230 (Seravezza)

|

Eventi gastronomici

letture intorno al telaio

Nuovo appuntamento con il progetto Tutto ha un suono, promosso da Unicoop Tirreno assieme a Comune, Fondazione Terre Medicee e diverse associazioni del territorio. Angela Simi legge il racconto "dietro a un filo" di Franca Giannecchini tratto dall'antologia "storia di donne scritte da donne". Esposizione fotografica "concorso Pierotti 2024". A seguire buffet con prodotti a marchio Coop.

17/05/2025 |

Levigliani - Antro del Corchia

|

Escursioni e gite

Dante in Grotta

L’opera del Poeta portata in scena dalla compagnia Il Circo e la Luna del Teatro Alfieri di Castelnuovo.𝐔𝐧𝐨 𝐬𝐩𝐞𝐭𝐭𝐚𝐜𝐨𝐥𝐨 𝐚𝐥𝐥𝐞𝐬𝐭𝐢𝐭𝐨 𝐞 𝐫𝐞𝐚𝐥𝐢𝐳𝐳𝐚𝐭𝐨 𝐚𝐥𝐥’𝐢𝐧𝐭𝐞𝐫𝐧𝐨 𝐝𝐞𝐥𝐥’𝐀𝐧𝐭𝐫𝐨 𝐝𝐞𝐥 𝐂𝐨𝐫𝐜𝐡𝐢𝐚, lungo un percorso che sommerà le suggestioni dell’opera magnifica della natura a quelle della poesia dantesca.Dante, tra la selva e il pendio del colle, vive in un’oscillazione drammatica di speranza e disperazione fino all’incontro con Virgilio. Tuttavia l’impresa che si appresta a compiere gli si rivela durissima, se non impossibile. Tanti i dubbi e incertezze si affacciano al suo animo: un viaggio nei regni ultraterreni l’hanno compiuto solo Enea e San Paolo, per l’Impero e la Chiesa, ma lui, Dante, e voi, cari visitatori, a quale compito deve obbedire il vostro viaggio? Dante in fondo siamo noi.Il suo maestro Virgilio da subito lo rincuora poiché l’impresa è indispensabile ed esaltante, viene così sollecitato da una donna beata e bella, Beatrice, che uscita dal Paradiso, gli fa visita per rassicurarlo sulla salvezza che lo attende, grazie anche a Santa Lucia e la Vergine Maria, donne benedette come lei. Dante è destinato a ridare umanità alle grandi virtù e non deve avere paura.Inizia così la nostra visita alle Grotte, che oggi si figureranno per noi come regni ultraterreni danteschi, dando vita a un viaggio in cui noi stessi incontreremo alcuni degli spiriti che Dante ha incontrato all’Inferno, in Purgatorio e in Paradiso.

18/05/2025 |

Viareggio - Passeggiata Viareggio

|

Sport

Camminata del cuore

Passeggiata inclusiva di 10km aperta a tutti in collaborazione con le ONLUS della VersiliaAperitivo sul lungomare di ViareggioCheck up gratuiti e incontri con gli specialistiT-shirt per tutti i partecipantiTest della glicemia in collaborazione con il reparto di Diabetologia dell’Azienda USL Toscana Nord-Ovest e Croce Rossa (in definizione)Prevenzione dell’obesità con la possibilità di effettuare misurazioni della circonferenza vita, BMI e compilazione del cardiovascolar risk calcolator (in definizione)Non sarà possibile iscriversi in loco. Bambini fino a 6 anni gratis

01/06/2025 |

Levigliani - Antro del Corchia

|

Escursioni e gite

Dante in Grotta

L’opera del Poeta portata in scena dalla compagnia Il Circo e la Luna del Teatro Alfieri di Castelnuovo.𝐔𝐧𝐨 𝐬𝐩𝐞𝐭𝐭𝐚𝐜𝐨𝐥𝐨 𝐚𝐥𝐥𝐞𝐬𝐭𝐢𝐭𝐨 𝐞 𝐫𝐞𝐚𝐥𝐢𝐳𝐳𝐚𝐭𝐨 𝐚𝐥𝐥’𝐢𝐧𝐭𝐞𝐫𝐧𝐨 𝐝𝐞𝐥𝐥’𝐀𝐧𝐭𝐫𝐨 𝐝𝐞𝐥 𝐂𝐨𝐫𝐜𝐡𝐢𝐚, lungo un percorso che sommerà le suggestioni dell’opera magnifica della natura a quelle della poesia dantesca.Dante, tra la selva e il pendio del colle, vive in un’oscillazione drammatica di speranza e disperazione fino all’incontro con Virgilio. Tuttavia l’impresa che si appresta a compiere gli si rivela durissima, se non impossibile. Tanti i dubbi e incertezze si affacciano al suo animo: un viaggio nei regni ultraterreni l’hanno compiuto solo Enea e San Paolo, per l’Impero e la Chiesa, ma lui, Dante, e voi, cari visitatori, a quale compito deve obbedire il vostro viaggio? Dante in fondo siamo noi.Il suo maestro Virgilio da subito lo rincuora poiché l’impresa è indispensabile ed esaltante, viene così sollecitato da una donna beata e bella, Beatrice, che uscita dal Paradiso, gli fa visita per rassicurarlo sulla salvezza che lo attende, grazie anche a Santa Lucia e la Vergine Maria, donne benedette come lei. Dante è destinato a ridare umanità alle grandi virtù e non deve avere paura.Inizia così la nostra visita alle Grotte, che oggi si figureranno per noi come regni ultraterreni danteschi, dando vita a un viaggio in cui noi stessi incontreremo alcuni degli spiriti che Dante ha incontrato all’Inferno, in Purgatorio e in Paradiso.

servizio eventi: www.laversilia.it