Il Museo Archeologico incontra l'arte di Maicol Borghetti. Una riflessione sul tempo, sulla sua natura e sull’uomo: la propone “Exploring the Ego of Times.La mostra presenta un complesso di opere “incrociate” tra fotografia, scultura, video ed esperimenti sonori che raccontano con forza l’arte multidisciplinare di Borghetti. Nato nella “Piccola Atene” della Versilia l’artista, fotografo, disegnatore e scultore pone l’attenzione sull’uomo e più in generale sull’umanità che cerca di valicare i confini spazio-temporali.E' a partire da questa riflessione sul tempo che l’archeologia inizia a dialogare con le opere contemporanee della mostra, introducendo un punto di vista differente: un tempo che non si rivolge più all’indietro, al passato ma si protende in avanti, verso il futuro.La collaborazione con Borghetti arricchisce di nuovi reperti e suggestioni gli spazi del museo, concepiti come “tracce archeologiche” delle civiltà che verranno e che i visitatori potranno seguire, muovendosi tra passato, presente e futuro.
Negli anni '80, un gruppo di scultori condivise una stagione di creatività e passione, lavorando con il marmo e condividendo un amore per la scultura.Sono stati protagonisti del libro "Astratto Monumentale" e ora sono esposti nella mostra "Ritorno agli '80" organizzata dalla Fondazione Terre Medicee. Gli artisti includono Gigi Guadagnucci, Pietro Cascella, Pino Castagna, Gio' Pomodoro, Jan Dries, Nardo Dunchi, Arturo Carmassi, Viliano Tarabella e Daniel Couvreur. Le opere spaziano dalle sculture astratte a quelle monumentali, offrendo una varietà di stili e soggetti interessanti.
La Versilia omaggia Filadelfo Simi con una mostra-evento in tre sedi espositive. "Filadelfo Simi. Parigi, Firenze e la Versilia. Il viaggio della vita" è il titolo dell’esposizione che Seravezza, la Fondazione Terre Medicee, e la Comunità di Levigliani dedicano al grande maestro dell’800 italiano nel centenario dalla morte (Simi nasce a Levigliani l’11 febbraio 1849 e muore a Firenze il 5 gennaio 1923).La rassegna è composta da oltre cinquanta opere allestite in tre sedi: alle Scuderie Granducali, a Palazzo Rossetti e a Palazzo Simi.
Dal 10 agosto al 30 settembre il MuSA di Pietrasanta rimarrà aperto tutti i giorni dalle 10:00 alle 13:00, per consentire ai visitatori di esplorare la sua collezione permanente virtuale: 3 documentari in multiproiezione che raccontano, per suoni e immagini, la storia e lo sviluppo delle principali attività artigiane e artistiche del territorio e 1 videoinstallazione, che mette in risalto l’altissima qualità artistica delle sculture di Michelangelo:La voce del marmoL’arte del fuoco Capitani coraggiosi Michelangelo – Il dono della creazione Nella fascia oraria indicata sarà possibile recarsi al MuSA e chiedere di vedere una, o più di una, delle opere digitali in multiproiezione sugli 8 grandi schermi del MuSA che, insieme all’impianto audio ad alta definizione, rendono l’ambiente totalmente immersivo e spettacolare ogni visione.
Ricorre quest’anno il centenario della nascita Giovanni Lazzarini, pittore, detto Menghino e il comune di Viareggio , di concerto con la famiglia, ha voluto celebrarlo mettendo in risalto soprattutto l’impegno sociale che ha caratterizzato la sua opera allestendo un’antologica, dal titolo Approdi, tesa a sottolineare la continua ricerca di nuove forme espressive, compresa la meno conosciuta attività poetica. L’esposizione si avvale della curatela di Carlo Lippi, Lodovico Gierut, Marilena Cheli, Giovanna Lazzarini ed Elisa Tamburrini“Approdi” illustra le esperienze vissute la Lazzarini, figura emblematica nel panorama artistico cittadino che si dedica alla pittura incoraggiato da Uberto Bonetti. Alla presentazione del progetto l’assessore Mei e Meciani
“Sapore di mare 40 anni dopo: il cinema balneare in Italia”.Mostra di manifesti, locandine, fotobuste, colonne sonore, bozzetti cinematografici dalla collezione di Alessandro Orsucci, che ha un formidabile patrimonio di opere originali e ha messo a disposizione decine di opere d’arte popolare, frutto di celebri pittori del cinema che hanno illustrato, nel corso dei decenni, i miti, le mode e le manie delle vacanze al mare viste dal grande schermo.La mostra è curata dallo stesso Orsucci con la collaborazione del giornalista Umberto Guidi.Resterà aperta fino al 30 settembre al seguente orario: tutti i giorni dalle 16.00 alle 19.00.Ingresso libero.
Il 23 settembre si terrà l'inaugurazione della XIIa edizione di Alfabeto Artigiano a cura di CNA in collaborazione con Fondazione Terre Medicee e Comune di Seravezza. L'evento si terrà alle 17:00. La Mostra sarà aperta fino all'8 ottobre. Occasione per visitare il Palazzo, Patrimonio Unesco e le eccellenze artigiane del territorio. Ingresso libero.
La mostra a ingresso gratuito si svolgerà da Sabato 23 Settembre a Domenica 15 Ottobre. Potrà essere visitata secondo i seguenti orari: Giovedì 17.00-19.30, Venerdì e Sabato 17.00-19.30/21.00-23.00, e Domenica 10.30-12.30/17.00-19.30. Sala del San Leone, via Garibaldi, 70, Porta a Lucca, Pietrasanta.Gli artisti presenti: Giovanna Ambrogi, Marco Bianchi, Roberta Bianchi, Marcela M. Bracalenti, ,Paola Campioni, Laura Catalano, Daniele Emilio Cinquini, Mario Cobàs, Ferdinando Coppola, Giulia Coppola, Glauco Di Sacco, Maria Rita Dolfi, Floriana Gerosa, Carla Giglioli, Ji Yeon Lee, Maria Giuseppina Marjni, Marzia Martelli, Graziana Masetti, Gianfalco Masini, Monica Michelotti, M. Alessandra Morescalchi, Maria Vittoria Papini, Achille Pardini, Silvana Pianadei, Piergiorgio Pistelli, Alessandra Rossi, Rosanna Rotondi, Gudrun Schmidt, Vanessa Thyes, Vittoria Toccangini, Giancarlo Attilio Vaccarezza, Paola Vallini, Stefano Carlo Vecoli, Sofia Verucci.
Cinque gli artisti che si esibiranno sul palco:-Alessio Ciprietti al pianoforte;-Mihail Ion e Alice Lombardini al violino;-Niccolò Corsaro alla viola;-Gabriele Bracci al violoncello.Il programma prevede il quartetto per pianoforte e archi in la minore di Mahler, composto dall’autore all’età di 16 anni e il quintetto in la maggiore Op.81 per pianoforte e archi di Dvorak. Due composizioni dal carattere contrastante, che renderanno l’ascolto del concerto ricco di emozioni.Ciprietti, vincitore di numerosi concorsi nazionali e internazionali, sarà affiancato dai colleghi del quartetto d’archi dell’OGT.Ingresso a offerta. Prenotazione 0584 787251
Secondo appuntamento di una serie di tre incontri promossi da Samuele Sabella, orientati a esplorare l’intelligenza artificiale, nella fattispecie del machine learning.Viene approfondito il funzionamento di una possibile architettura da utilizzare per classificare immagini.Ingresso libero. Prenotazione 0584 787251
Il gioco è liberamente ispirato alla tombola tradizionale con protagonisti gli autori e i personaggi più celebri della letteratura. Ricchi premi in palio (libri, ovviamente) per i vincitori. Ingresso libero, gradita la prenotazione.
Presentazione del libro "I miserabili e il pezzente" di Massimo Cantinotti. Sarà presente l'autore. Ingresso libero e gratuito.
Mercatino medievale con accampamenti, cortei storici, animazione, musici, danze storiche e piatti della tradizione medievale.Il tutto passeggiando nel centro storico fino all’area giochi per bambini all’interno del parco della Lumaca con spettacoli di magia e animazione.
Il romanzo di Daniele Zucconi, “Il filo e la corda” ripercorre la vigilia della battaglia di Monte Catino del 28 Agosto, Anno Domini 1315.Zucconi, nato a Massa, laureato in Scienze Politiche e Giurisprudenza è docente universitario e un grande appassionato di storia.In questo libro l’autore riprende i luoghi, le persone, le norme giuridiche realmente esistite in terra di Toscana nel momento di massima fioritura dell’età dei Comuni; grazie alle fonti custodite e tramandate con passione nel corso dei secoli.Il suo libro offre lo spaccato di un giorno di vita nel Medioevo.All’incontro saranno presenti Rudy Necciari della Stamperia Benedetti (casa editrice) e Silvia Rondini Storica dell’arte.
La giornata vedrà come di consueto la partecipazione di tanti ospiti e relatori con cui affronteremo il tema dell’abuso delle armi da fuoco.Come ogni anno, lo facciamo affidando il nostro messaggio a un’espressione artistica differente. Quest’anno tocca alla letteratura, e in particolare alla narrativa, che abbiamo omaggiato con la I edizione del Concorso Letterario “Vite intrecciate da un colpo”.
Retrospettiva: proiezioni storiche per il 60° anniversario della videoarte.
Il primo evento ciclistico Gravel gratuito, che vi condurrà alla scoperta dei luoghi più amati dal celebre compositore toscano Giacomo Puccini. Sabato 30 settembre 2023 - iscrizioni/ritiro pacchi gara dalle 15.00 alle 19.00 in Piazza Puccini – Lungomare ViareggioDomenica 1 ottobre 2023 - iscrizioni/ritiro pacchi gara dalle 7.00 alle 8.00 in Piazza Puccini – Lungomare ViareggioLa partenza è prevista per le ore 8.30 dalla suggestiva Piazza Giacomo Puccini di Viareggio.Percorso lungo: km. 107 dsl 280 mt.Percorso medio: km. 65 dsl 150 mtPer info: +(39) 377 0451405 /
Torna in Versilia, con una serie di appuntamenti al MuSA di Pietrasanta, l’ottava edizione di Over The Real - Festival Internazionale di Video & Multimedia Art, il Festival che dal 2015 presenta le più significative linee di ricerca emerse nel panorama internazionale delle arti digitali, in programma dal 22 settembre al 1 ottobre a Lucca e Pietrasanta.sabato 23 settembre, ore 18:00#esperiment@le.2023InaugurazioneVIII edizione di “Over The Real – Festival Internazionale di Video e Multimedia Art”Concerto di Ludovica Manzo, cantante e compositrice nell’ambito della musica improvvisata, del songwriting e del jazz contemporaneo, per inaugurare gli eventi del festival che si terranno al MuSA. Ambienti scenici audiovisivi di Lino Strangis.domenica 24 settembre, ore 17:00#esperiment@le.2023VIII edizione di “Over The Real – Festival Internazionale di Video e Multimedia Art”Proiezioni di opere selezionate provenienti da Cuba, Iran, Russia con presentazione di Alessandro Romanini.Ore 17:30, RussiaOre 18:30, IranOre 19:30, Cubalunedì 25 settembre, ore 17:00#esperiment@le.2023VIII edizione di “Over The Real – Festival Internazionale di Video e Multimedia Art”Proiezioni di opere selezionate provenienti da Cuba, Iran, Russia.Ore 17:00, CubaOre 18:00, RussiaOre 19:00, Iranmartedì 26 settembre, ore 10:00#esperiment@le.2023VIII edizione di “Over The Real – Festival Internazionale di Video e Multimedia Art”Educational: “Human in the loop. Arte e intelligenza artificiale”Relatore Domenico Quaranta, critico d’arte, curatore e docente presso l’Accademia di Belle Arti di Brera e l’Università Cattolica del Sacro CuoreA seguire, la premiazione del concorso per la realizzazione del manifesto 2023 vinto da Francesco Zerini.domenica 1 ottobre, ore 17:00#esperiment@le.2023VIII edizione di “Over The Real – Festival Internazionale di Video e Multimedia Art”Retrospettiva: proiezioni storiche per il 60° anniversario della videoarte.Opere di Nam Jun Paik, Garry Hill, Woody Wasulka, Bill Viola.Tutti gli appuntamenti in programma al MuSA sono a ingresso gratuito.
l Lucca Comics & Games 2023, l'evento più atteso dell'anno, che si svolgerà nel capoluogo toscano dal 1° al 5 novembre, per l'edizione 2023 ha scelto come sloganTogether, ovvero “insieme”, per celebrare il valore della condivisione. Ricco come sempre il programma e la lista di ospiti pronti ad accogliere e a incantare il pubblico. Tra i nomi più attesi di quest'anno vi è senz'altro quello di Naoki Urasawa.Lasciati incantare da travestimenti, maschere e personaggi magici....con lo spirito tipico del festival!
Associazioni in mostra nel villaggio dello sport tra Piazza Provenzali, Parco di Nassiriya, piscina e scuola con dimostrazioni ed esibizioni nelle due aree spettacolo. Musica, talk, personaggi sportivi e grandi ospiti.Al centro l'inclusione, perchè lo sport a Massarosa è uno spettacolo.. per tutti!
Concerto di pianoforte e violino presso la Chiesa di Sant'Agostino. Ingresso a pagamento.
Libropolis è un festival dedicato alla valorizzazione di quegli editori che praticano questo mestiere con un riguardo artigianale, con la cura e l’attenzione di chi nel libro non vede soltanto un bene di consumo, ma soprattutto un bene immateriale.Sono quei piccoli e medi editori che si sforzano di arricchire il panorama editoriale italiano, che si impegnano nella ricerca di nuovi autori o nella riscoperta di classici dimenticati, che propongono e reinventano generi e lingue, ciascuno con una propria offerta culturale dentro la filiera del libro. Ma non solo. Libropolis vuole essere uno spazio libero di riflessione, un territorio franco, oggi mancante, in cui dibattere sulle forme possibili di riorganizzazione del presente, fornendo nuove sintesi di pensiero.
Torna Sankara Fest, sempre nella splendida cornice di Villa Carmen a Viareggio ma con un programma più ricco che mai, con presentazione di libri, teatro, dj set e naturalmente tanta musica dal vivo. Seguite questo evento per avere tutti gli aggiornamenti sulla serata più calda dell'autunno.Ci sarà anche la presentazione del libro "L'Osso del Cuore".
Federazione italiana fuoristrada è lieta di annunciare la grande fiera internazionale del fuoristrada, una manifestazione per gli appassionati del mondo off-road (ma non solo), per vivere passione e natura a 360° all’insegna delle “4e”: esperienza, esposizione, ecosostenibilità, esclusività.- VENERDI 13 OTTOBRE11:30 Inaugurazione con le autorità e apertura18:00 Chiusura aree Experience19:00 Chiusura area Expo- SABATO 14 OTTOBRE09:00 Apertura di tutte le aree18:00 Chiusura aree Experience19:00 Chiusura area Expo- DOMENICA 15 OTTOBRE09:00 Apertura di tutte le aree17:30 Chiusura evento
Ogni anno il Premio Internazionale Barsanti e Matteucci celebra Padre Eugenio Barsanti, illustre cittadino di Pietrasanta, personaggio insigne, genio precursore della scienza moderna perché consapevole dell’importanza della tecnologia e della notevole influenza che questa avrebbe esercitato nello sviluppo del mondo.Il Premio, che si avvale della collaborazione del Rotary Club Viareggio Versilia, vuole essere il simbolo tangibile dell’importanza scientifica ed umana dell’ Invenzione di Barsanti e Matteucci. Si prefigge di assegnare un riconoscimento a quanti continuano, in Italia e nel mondo, l’opera di ricerca e di miglioramento dei mezzi a motore, con l’obiettivo anche di risolvere i problemi di inquinamento legati all’inimmaginabile diffondersi dei mezzi di trasporto.
Dopo il grande successo dello scorso anno con oltre 1.200 partecipanti, Fondazione AIRC Comitato Toscana e Comune di Forte dei Marmi rilanciano l’appuntamento con la sesta edizione della RUN FOR AIRC, corsa/camminata non competitiva, della lunghezza di 4,5 o 9 chilometri, in programma per domenica 15 ottobre lungo un percorso che dal Pontile di Forte dei Marmi arriva a toccare il Comune di Pietrasanta con il passaggio all’interno del Parco della Versiliana.
A fine ottobre il format di Design Week-end scende dalle vette di Courmayeur e si propaga tra le vie e le onde di Pietrasanta.Di cosa si tratta?Durante il periodo di quattro giorni della celebrazione, numerose gallerie artistiche di Pietrasanta organizzeranno una diffusa esposizione lungo le strade del centro cittadino, ospitando tra le opere alcune celebri creazioni nel campo del design.Il fulcro della manifestazione sarà il magnifico Complesso di Sant'Agostino, che ospiterà conferenze e alcune delle esposizioni più emblematiche.
Vivi l’emozione del Festival dell’Oriente: danze, balli, spettacoli, cerimonie tradizionali, mostre, attività, corsi e tanto altro ancora!Lasciati trasportare dai meravigliosi colori, dalle musiche e dai profumi di terre lontane con decine di spettacoli emozionanti che ti lasceranno letteralmente a bocca aperta.Mille attività perfette sia per i grandi sia per i piccini!
L'A.I.T.E. - Associazione Italiana Trasporti d'Epoca - nasce da un gruppo di amici appassionati di camion e corriere d'epoca con lo scopo di conservare pezzi di storia che andrebbero dimenticati e di salvaguardare il ricordo di un mestiere che si va perdendo e che non è più quello di allora.Nel weekend del 21 e del 22 ottobre, al raduno presso il Viale Kennedy a Lido di Camaiore.
uarta edizione del Triathlon Olimpico della Versilia, gara rank silver; nuoto: 1500m in mare, giro unico; ciclismo: 40km, scia libera, 3 giri pianeggianti, percorso chiuso al traffico; corsa: 10km, 3 giri sul lungomare. Iscrizione e consegna dalle ore 8:00, partenza 9.30 dalla spiaggia in prossimità del pontile di Marina di Pietrasanta
Vivi l’emozione del Festival dell’Oriente: danze, balli, spettacoli, cerimonie tradizionali, mostre, attività, corsi e tanto altro ancora!Lasciati trasportare dai meravigliosi colori, dalle musiche e dai profumi di terre lontane con decine di spettacoli emozionanti che ti lasceranno letteralmente a bocca aperta.Mille attività perfette sia per i grandi sia per i piccini!
Un corso di cucina per bambini mostruoso? Certo! Quello dedicato ad Halloween! Cosa aspetta i piccoli presso la Fattoria Di Camporomano?-laboratorio-merenda-gioco libero in maschera-grembiulino omaggio ai nuovi iscrittiPosti limitati, evento a pagamento.