dal 06/04/2024 al 03/11/2024 |

Pietrasanta - Museo Archeologico Versiliese "Bruno Antonucci"

|

Mostre ed esposizioni

Worlds Beyonds World. New Rituals for an Archeology of Future

Inaugura sabato 6 aprile alle ore 18:30 presso il Museo Archeologico Versiliese Bruno Antonucci a Pietrasanta (Piazza Duomo) la mostra “Worlds Beyonds World. New Rituals for an Archeology of Future”, prodotta dal Comune di Pietrasanta in collaborazione con The Project Space (Pietrasanta), Lis10 Gallery (Arezzo, Parigi), Black Art (Napoli), con il patrocinio dell’Università di Pisa e della Soprintendenza di Pisa, curata da Francesco Ghizzani – curatore del museo - e Alessandro Romanini.Dipinti, sculture, video di artisti provenienti da varie latitudini culturali e artistiche, sono stati selezionati e riuniti per confrontarsi con la preziosa collezione di reperti archeologici del museo, per dare vita a una riflessione che coinvolga il visitatore.Una riflessione che accomuna i vari artisti, relativa a una società liquida, improntata alla diffusa comunicazione tecnologica che in realtà non produce relazioni ma solo connessioni e alimenta derive narcisistiche, che hanno distrutto riti collettivi e riferimenti iconografici comuni e memoria collettiva, impoverendo la capacità d’immaginazione e di produzione di mondi nuovi.In questo contesto la scelta del Museo Archeologico, che raccoglie reperti di cultura materiale e memoria del territorio e nel corso del primo anno dalla riapertura è stato testimone di un’affluenza intensa e inattesa, rappresenta il luogo ideale, in cui memoria collettiva e cultura materiale possono instaurare un dialogo con le forme espressive contemporanee.In un tempo in cui le nuove tecnologie digitali, l’intelligenza artificiale creano nuove forme di realtà cancellando il confine fra vero e artificiale, gli artisti reagiscono affidando alla creatività la risposta, dando vita a nuove immagini che rappresentano inediti mondi potenziali, scanditi da nuovi riti e nuovi miti, attraverso cui il visitatore si può avventurare a cavallo fra passato archeologico e futuri possibili.

dal 29/09/2024 al 29/10/2024 |

- MUG 2

|

Mostre ed esposizioni

Maestri del '900 - Funi/Guidi

I Maestri del Novecento torna -nella sua seconda edizione 2024- alle sale del Museo Ugo Guidi 2 di Massa.La prestigiosa direzione e curatela è stata dedicata quest’anno a due protagonisti cardine della scena artistica della seconda metà del 900 - pensata come omaggio alla centrale figura del Maestro scultore pittore e incisore Ugo Guidi -a cui il Museo è dedicato- con particolare attenzione alla sua maggiore produzione e al rapporto di fervida amicizia e intuizione artistica intercorso in territorio apuo- versiliese fra questi e il celebre pittore Achille Funi.Achille Funi è stato di fatto fra i protagonisti indiscussi di movimenti cruciali della storia del Novecento per quanto concerne lo sviluppo delle arti grafico pittoriche grazie alle sue figurazioni simbolo di un periodo di grande intensità e di costante affermazione di molteplici potenzialità espressive.Troviamo Achille Funi frequentare con artisti come Maccari, Vittorini, Treccani, il prof. Margaria al punto di ritrovo allora prescelto dagli intellettuali -Bar Ernesto- dove usavano intrecciarsi in quel momento storico preziose e prestigiose collaborazioni.A inaugurare con Vernissage domenica 29 settembre 2024 ore 18.00 sarà la direttrice di MUG2 Clara Mallegni e il direttore di MUG di Forte dei Marmi Vittorio Guidi, il quale della figura di Achille Funi ricorda con piacere il legame di stima con suo padre.A testimonianza del solido rapporto di stima intercorso fra i due artisti sappiamo che Achille Funi eseguì allo stesso Guidi un grande ritratto a tempera del 1961 e un grande studio accademico tempera su carta con dedica che verrà esposto nelle sale del Museo in occasione della mostra.Una splendida Daphne tempera su tela di Funi fu realizzata dallo stesso ispirata da una scultura realizzata interracotta da Guidi e ammirata nel giardino atelier. Un catalogo, presente in mostra, la ricorda. Il MUG2 (Museo Ugo Guidi 2) - Museo Solidale di Massa - nasce dalla collaborazione con l’Associazione Onlus “Un Cuore un Mondo” per il sostegno e supporto alle famiglie dei bambini cardiopatici. Presidente Onlus “Un Cuore, un Mondo”: Mario Locatelli Massa, Ingresso Via Alberica 26,presso secondo piano Palazzo Vescovile evento vernissage -domenica 29 settembre ore 18.00dal 27 settembre al 27 ottobre 2024venerdì sabato e domenica dalle 19 alle 21dalle ore 19.00 alle ore 21.00Ingresso libero Per info: +Clara + 3932816003 Direttore: Clara Mallegni

dal 09/10/2024 al 20/10/2024 |

Pietrasanta - Sala delle Grasce

|

Mostre ed esposizioni

“Storie di Re” - mostra di scultura di JinHee Lee.

Sala delle Grasce, via Sant'AgostinoFino al 20 ottobre, mostra aperta da martedì a venerdì in orario 16-19,30, sabato e domenica 10-12,30 e 16-20.Ingresso libero

dal 11/10/2024 al 13/10/2024 |

Pietrasanta - Pietrasanta Centro storico (Pietrasanta)

|

Eventi culturali

Libropolis

Libropolis è un festival dedicato alla valorizzazione di quegli editori che praticano questo mestiere con un riguardo artigianale, con la cura e l’attenzione di chi nel libro non vede soltanto un bene di consumo, ma soprattutto un bene immateriale.Nella cittadina in provincia di Lucca torneranno grandi nomi e nuovi ospiti: Walter Siti, Francesco Bianconi, Marco Anastasio, Dario Fabbri, Emmanuel Todd, Marco Tarchi, Elena Basile, Lorenzo Castellani, Gianfranco Pasquino.E ancora: Alessandra D’Arrigo, Mario Caligiuri, Boni Castellane, Ilaria Floreano, Raffaele Alberto Ventura, Stenio Solinas, Fernando Giancotti, Lapo Pistelli, Ray Banhoff, Davide Brullo, Fabrizia Sabbatini, Alessandro Ceni, Alberto Negri e molti altri.

11/10/2024 |

Pietrasanta - MuSa Museo Virtuale della Scultura e del Architettura, Via Sant Agostino 61

|

Eventi culturali

Tradizione e modernità

Il ricambio generazionale nei laboratori artistici.Incontro riservato alle scuole del territorio.Evento organizzato in collaborazione con Consorzio Cosmave.

12/10/2024 |

Pietrasanta - MuSa Museo Virtuale della Scultura e del Architettura, Via Sant Agostino 61

|

Eventi culturali

“Pietrasanta e l’arte del fuoco”

Il bronzo: visita guidata tra arte, tradizione e tecnologia.Evento organizzato in collaborazione con Cooperativa Itinera.

dal 12/10/2024 al 13/10/2024 |

Camaiore - Camaiore Centro Storico

|

Eventi gastronomici

Festa Pic

Torna la festa Pic!Preparate le papille gustative:12 e 13 ottobre, 10 stand di produttori calabresi di peperoncini saranno pronti a mettere a dura prova il vostro palato. Come sempre saranno presenti anche show cooking, talk show e molto altro!

13/10/2024 |

Torre del Lago - Chalet di Torre del Lago - Belvedere Puccini

|

Concerti

Vissi d'arte Jazz

La grande musica sul Belvedere di Torre del LagoPrimo appuntamento domenica 29 settembre alle 15.30. ->Domenica 6 ottobre, il concerto “Passavo di qua...“ con Riccardo Arrighini al pianoforte e Lella Violi alla voce, percussioni ed effetti.->Domenica 13 ottobre (sempre alle 15,30), con la Nico Gori “Young Lions“ 4tet, con Nico Gori al clarinetto e sax, Mario Petronzi alla chitarra, Francesco Tino al basso elettrico e Simone Brilli alla batteria. In caso di maltempo i concerti verranno tenuti all’Auditorium “Caruso” del Gran Teatro Puccini.

16/10/2024 |

Seravezza - Scuderie Granducali, Villa Medicea (Seravezza)

|

Concerti

Musica lirica a Seravezza

Dai grandi teatri italiani e internazionali al Teatro Scuderie Granducali. Sono numerosi gli artisti che hanno aderito alla stagione concertistica promossa dal Circolo versiliese Amici della lirica “Giacomo Puccini”.Un debutto della lirica a Seravezza in forma più stabile, grazie all'impegno del neonato Circolo che sta muovendo grandi passi, con una rassegna degna di nota.Il debutto è previsto il 16 ottobre (ore 21.00) con un concerto interamente dedicato a Giacomo Puccini, cui è intestato il circolo, per celebrarne anche a Seravezza il centenario della morte. Anna Grotto, SopranoKaterina Kotsou, SopranoSilvia Pantani, SopranoAmadi Lagha, TenoreSergio Bologna, BaritonoSilvia Gasperini, Pianoforte

26/10/2024 |

Forte dei Marmi - Villa Bertelli Via Giuseppe Mazzini, 200

|

Eventi culturali

L'incredibile storia di Rita Levi Montalcini

L'incredibile storia della giovane Rita Levi-Montalcini, prima e unica donna italiana ad aver vinto il Premio Nobel per la Medicina: il tenero racconto della sua infanzia, testimoniato dalle lettere e dalle foto di famiglia, la passione vibrante per lo studio e la ricerca, sullo sfondo dei grandi eventi del Novecento. «Io voglio studiare medicina. A qualsiasi costo.»Dialoga con l'autrice Piera Levi Montalcini, la giornalista Virginia Volpi. Ingresso libero. Prenotazione 0584 787251

dal 30/10/2024 al 03/11/2024 |

Lucca - Lucca

|

Feste ed animazioni

Lucca Comics & Games 2024

l Lucca Comics & Games 2024, l'evento più atteso dell'anno, che si svolgerà nel capoluogo toscano dal 30 ottobre al 3 novembre.Ricco come sempre il programma e la lista di ospiti pronti ad accogliere e a incantare il pubblico.Lasciati incantare da travestimenti, maschere e personaggi magici....con lo spirito tipico del festival!

31/10/2024 |

Massaciuccoli - Centro Polivalen il Coccobrillo, Via pietra a Padule 3600 Massaciuccoli , Massarosa, Italy

|

Feste ed animazioni

La città di Halloween

Una festa in una delle location più spaventose della zona! Cosa aspetti?La prenotazione è OBBLIGATORIA per la cena.Ingresso LIBERO alla serata disco dalle 21:00.

09/11/2024 |

Massaciuccoli - Centro Polivalen il Coccobrillo, Via pietra a Padule 3600 Massaciuccoli , Massarosa, Italy

|

Eventi gastronomici

S. Martino al Coccobrillo

Mondine, necci, castagnaccio...questi sono solo i dolci!Vi aspetta tanto altro!

servizio eventi: www.laversilia.it